Onde d’urto focalizzate
Le onde d’urto focalizzate sono onde sonore capaci di agire in profondità nei tessuti del corpo umano e di propagarsi in un’area limitata, in sequenza rapida e ripetuta, capaci di generare due fasi d’azione completamente differenti:
Sono proprio queste due fasi ben distinte che creano a livello microscopico una stimolazione profonda dei tessuti, innescando gli effetti biologici positivi della terapia.
Le onde d’urto focali comportano moltissimi vantaggi per i pazienti, grazie alla loro azione:
-
anti-edema, ovvero di contrasto ai gonfiori;
-
antidolorifica;
-
antinfiammatoria;
-
di riparazione dei tessuti;
-
di rigenerazione cutanea (per accelerare il processo di guarigione di ferite, ulcere e piaghe).
Indicazioni: la fascite plantare, trattamento dello sperone calcaneare, la tendinopatia calcifica della spalla, la pubalgia, l’epicondilite, tendinite rotulea, gonalgia (ginocchio del saltatore), accelerare la consolidazione ossea, la periartrite scapolo-omerale, la tendinopatia calcifica achillea.
Infiltrazioni
Le infiltrazioni sono delle iniezioni eseguite dai nostri medici il dolore di articolazioni, muscoli e tendini. Possono essere effettuate sia nelle cavità articolari (spalla, ginocchio, polso, gomito ecc.) che nei tendini e nei legamenti. Possono essere effettuate con corticosteroidi o acido ialuronico
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è un polimero naturale appartenente alla classe dei glicosaminoglicani. È un componente fondamentale del liquido sinoviale presente nelle articolazioni che ha la funzione di proteggere la cartilagine articolare tramite lubrificazione e ammortizzamento degli insulti meccanici. Nei pazienti con osteoartrosi vi è una perdita delle proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico.
La terapia infiltrativa con acido ialuronico ripristina le proprietà di proteggere la cartilagine articolare tramite lubrificazione e ammortizzamento dell’azione meccanica del movimento. Svolge inoltre un’azione analgesica, condroprotettiva, antinfiammatoria.
Indicazioni: gonartrosi, coxartrosi, rizartrosi, artrosi di spalla, artrosi di caviglia,
Corticosteroidi
I corticosteroidi hanno un ffetto antinfiammatorio e immunosoppressore. La terapia infiltrativa con corticosteroidi è indicata per ridurre il dolore e l’infiammazione nella fase acuta della patologia.
Indicazioni: versamento articolare, tenosinovite, tendinite, borsite
Mesoterapia
La mesoterapia consiste nella somministrazione locale di farmaci (anestetici locali, FANS, miorilassanti…) per via intradermica/sottocutanea, in una determinata area, corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o tessuto interessato da un processo morboso.
Indicazioni: contratture muscolari, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, tendinopatie, borsiti.