Poliambulatorio
Villa Dei Cedri
Parco Termale del Garda
Nello Stabilimento Termale di Villa dei Cedri è presente un poliambulatorio specialistico, con l'ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione, in grado di offrire servizi efficaci nel settore del benessere e della salute, attraverso l’utilizzo della propria acqua bicarbonato - calcio – magnesiaca e grazie ad uno staff di medico competente e attrezzature di qualità. Lo scopo del centro è quello di fornire un nuovo concetto di termalismo abbinato a terapie specialistiche, a programmi personalizzati di riabilitazione motoria e nutrizionale. Salute e benessere in sinergia con le potenzialità energetiche della natura e di un ambiente estremamente rigenerante e alternativo ai più tradizionali luoghi di cura, grazie alla particolarità del complesso di Villa dei Cedri che si trova immerso in un parco naturale con alberi centenari, piante rare e fonti di acqua termale calda ed alcalina con proprietà terapeutiche e benefiche.
I nostri professionisti
Lo staff è composto da medici specialisti e professionisti in grado di coniugare, quando possibile, la tradizionale attività diagnostica e terapeutica con le potenzialità dell’acqua termale.
Direttore Sanitario
Dott. Bonato Renato
Direttore Sanitario – Direttore Tecnico. Medico Chirurgo Specialista in in Ortopedia e Traumatologia
Prestazioni:
Esegue visite specialistiche in Ortopedia e Traumatologia
Ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione
Dott.ssa Valenti Diana
Medico Chirugo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa Medicina Omeopatica
Prestazioni:
Posturologia, Terapia manuale, Manipolazione neuro-connettivale, Infiltrazioni, Mesoterapia, Onde d’urto, Agopuntura Omotossicologica, Medicina Naturale, Integrata e di Regolazione
Dott. Braggio Michele
Medico Chirurgo specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
Prestazioni:
Esegue visite sportive non agonistiche e visite per programmi riabilitativi
Infiltrazioni ginocchio e spalla
Onde d’urto focali. 
Dott. Zenato Elio
Medico specialista in otorinolaringoiatria, Accettatore Inalazioni
Prestazioni:
Esegue visite per protocolli riabilitativi inalatori
Dott. Telluri Emilio
Responsabile Fisioterapia
Professionista ausiliario sanitario e primo Referente per le attività di:
- Trattamenti manuali terapeutici riabilitativi
- Kinesi e idrochinesiterapia
- Trattamenti strumentali fisioterapici
Dott. Caselli Alessandro
Fisioterapista
Prestazioni:
- Trattamenti manuali terapeutici riabilitativi
- Kinesi e idrochinesiterapia
- Trattamenti strumentali fisioterapici
Stabilimento Termale
Dott. Rungatscher Alessio
Medico in Chirurgia Specialista in Cardio Chirurgia - Responsabile Laboratorio di Ricerca Cardiovascolare e Professore associato Università di Verona
Consulente scientifico.
Consulente per programmi di riabilitazione cardiovascolare in acqua termale. 
Dott. Sebastiano Luca
Medico in Chirurgia Accettazione terme
Prestazioni:
Esegue visite per protocolli termali
Dott. Serena Ballarini
Biologa Nutrizionista
Prestazioni:
Visite Nutrizionale
Elaborazione Piano Alimentare
Educazione Alimentare
Autorizzazioni all'esercizio
REGIONE DEL VENETO
Villa dei Cedri è concessionaria di due concessioni minararie conferite dalla Regione del Veneto, denominate "Villa dei Cedri Codice CT 149 " e "Benaglia Codice CT 150"
Con DDR 224 del 23/06/2022 è stata conferita la concessione denominata "Villa dei Cedri" per l'utilizzo di acqua termale.
Con DDR 233 del 23/06/2022, aggiornata con DDR 411 del 12/11/2024 è stata conferita la concessione mineraria denominata "Benaglia", per l'utilizzo di acqua minerale e termale.
Con DDR 5 del 13/01/2023 la Regione Veneto ha autorizzato Villa dei Cedri all'esercizio dello Stabilimento Termale denominato "Villa dei Cedri"
 
COMUNE DI LAZISE
Villa dei Cedri è titolare di due autorizzazzioni rilasciate dal Comune di Lazise per l'esercizio di strutture sanitarie.
Con prot. n. 10745 del 29/04/2021 è stato autorizzato l'esercizio dello Stabilimento Termale
Con prot. n. 10758 del 29/04/2021 è stato autorizzato il Poliambulatorio.
I nostri servizi
La chinesiterapia, cioè terapia del movimento, ha lo scopo di recuperare il miglior movimento possibile, in funzione della patologia che è alla base della menomazione, contrastando la mancanza di abilità o disabilità che ne consegue. Il trattamento cinesiterapico si basa sull’utilizzo di diverse tecniche.
L’idrochinesiterapia consiste nell’esercizio fisico in acqua, il quale trova indicazione nella gestione e nel miglioramento del dolore, della mobilità, della forza di coloro che presentano patologie acute o croniche che coinvolgono il movimento.
Di seguito riportiamo un breve sunto informativo al riguardo:
-     mobilizzazione passiva: per il mantenimento dell’elasticità dei cosiddetti tessuti molli (capsula articolare, fasce muscolari, legamenti), della libertà articolare, della memoria motoria a livello dell’arto immobilizzato, favorisce inoltre il ritorno venoso e linfatico e previene in tal modo l’insorgenza di edemi e delle complicanze trombotiche, la prevenzione del dolore da immobilità;
-     mobilizzazione attiva: per il mantenimento e recupero del trofismo muscolare, della forza, della coordinazione, mantenimento dell’elasticità dei tessuti molli, training cardio-vascolare e metabolico.
-     esercizio propriocettivo: rieducazione della sensibilità propriocettiva come meccanismo di sicurezza (servomeccanismo) del movimento grazie al lavoro dei recettori che informano sulle posizioni e sui movimenti dei segmenti corporei.
-     rieducazione della deambulazione: per recuperare la possibilità di camminare nel modo più sicuro ed autonomo possibile, nel domicilio o in esterno, con gli ausili più idonei in funzione delle capacità cognitive e motorie dell’individuo, del tipo di patologia o di intervento sostenuto, del carico concesso (possibilità di appoggiare o meno su un arto).
-     istruzione allo svolgimento delle attività di base della vita quotidiana e, se necessario alle cosiddette attività strumentali della vita quotidiana.
Effettuiamo diverse tipologie di tecniche riabilitative fisioterapiche tra cui a titolo esemplicativo: massaggio tradizionale, linfodrenaggio, connettivale, pompage, manipolazioni, trazioni , mobilizzazioni.
Significato clinico: utilizzo a scopo decontratturante, antalgico e drenante.
Indicazioni: contratture muscolari spinali o agli arti per patologie artrosiche e post-traumatiche, linfodema.
Magnetoterapia – Tecar: utilizzo di onde elettro-magnetiche a bassa frequenza così da generare campi prevalentemente magnetici, tali per cui la componente elettrica presente sia trascurabile.
Indicazioni: patologie del rachide ed articolari, pseudoartrosi e ritardi di consolidazione, algodistrofie.
Elettrostimolazioni: sfruttano l'azione stimolante sulle fibre muscolari denervate o su gruppi muscolari ipotrofici; si utilizzano correnti variabili come forma, intensità e durata.
Indicazioni: ipotrofie da non uso, paralisi per lesione del secondo motoneurone.
Onde d’urto radiali: sono una tipologia di impulso sonoro utilizzato nel trattamento delle patologie muscolo-tendinee. Gli impulsi sonori così generati si irradiano radialmente lungo il tessuto cutaneo, si espandono quindi in superficie senza giungere in profondità e sono utili per effettuare trattamenti su muscoli e tendini.
Indicazioni: epicondilite del gomito, tendiniti croniche, tendinopatia del tendine d’Achille, fascite plantare, cellulite, linfedema cronico (per la stimolazione della guarigione delle ulcere cutanee), tendinopatia trocanterica con calcificazioni, tendinopatia calcifica della spalla, tendinopatie del ginocchio, dolore miofasciale, contratture muscolari, Morbo de La Peyronie.
Onde d’urto focalizzate
Le onde d’urto focalizzate  sono onde sonore capaci di agire in profondità nei tessuti del corpo umano e di propagarsi in un’area limitata, in sequenza rapida e ripetuta, capaci di generare due fasi d’azione completamente differenti:
  • fase di pressione positiva (prima e rapida fase);
  • fase di pressione negativa (seconda fase meno ampia).
Sono proprio queste due fasi ben distinte che creano a livello microscopico una stimolazione profonda dei tessuti, innescando gli effetti biologici positivi della terapia.
Le onde d’urto focali comportano moltissimi vantaggi per i pazienti, grazie alla loro azione:
  • anti-edema, ovvero di contrasto ai gonfiori;
  • antidolorifica;
  • antinfiammatoria;
  • di riparazione dei tessuti;
  • di rigenerazione cutanea (per accelerare il processo di guarigione di ferite, ulcere e piaghe).
Indicazioni: la fascite plantare, trattamento dello sperone calcaneare, la tendinopatia calcifica della spalla, la pubalgia, l’epicondilite, tendinite rotulea, gonalgia (ginocchio del saltatore), accelerare la consolidazione ossea, la periartrite scapolo-omerale, la tendinopatia calcifica achillea.
Infiltrazioni
Le infiltrazioni sono delle iniezioni eseguite dai nostri medici il dolore di articolazioni, muscoli e tendini. Possono essere effettuate sia nelle cavità articolari (spalla, ginocchio, polso, gomito ecc.) che nei tendini e nei legamenti. Possono essere effettuate con corticosteroidi o acido ialuronico
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è un polimero naturale appartenente alla classe dei glicosaminoglicani. È un componente fondamentale del liquido sinoviale presente nelle articolazioni che ha la funzione di proteggere la cartilagine articolare tramite lubrificazione e ammortizzamento degli insulti meccanici. Nei pazienti con osteoartrosi vi è una perdita delle proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico.
La terapia infiltrativa con acido ialuronico ripristina le proprietà di proteggere la cartilagine articolare tramite lubrificazione e ammortizzamento dell’azione meccanica del movimento. Svolge inoltre un’azione analgesica, condroprotettiva, antinfiammatoria.
Indicazioni: gonartrosi, coxartrosi, rizartrosi, artrosi di spalla, artrosi di caviglia,
Corticosteroidi
I corticosteroidi hanno un ffetto antinfiammatorio e immunosoppressore. La terapia infiltrativa con corticosteroidi è indicata per ridurre il dolore e l’infiammazione nella fase acuta della patologia.
Indicazioni: versamento articolare, tenosinovite, tendinite, borsite
Mesoterapia
La mesoterapia consiste nella somministrazione locale di farmaci (anestetici locali, FANS, miorilassanti…) per via intradermica/sottocutanea, in una determinata area, corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o tessuto interessato da un processo morboso.
Indicazioni: contratture muscolari, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, tendinopatie, borsiti.
Villa dei Cedri utilizza per le terapie termali acqua bicarbonato - calcio – magnesia indicate in numerosi ambiti patologici. Esse sono infatti consigliate, nelle malattie dermatologiche, in quelle vascolari, osteoarticolari,  gastroenteriche e per favorire la diuresi.
Balneoterapia
La cura consiste nell’immersione in vasche/piscina/laghi di acqua termale acqua bicarbonato - calcio – magnesia a una temperatura che varia dai 34 ai 40°Centigradi per un lasso di tempo compreso tra gli 8 e i 20 minuti; il ciclo può ripetuto più volte al giorno. Al bagno termale segue la reazione sudorale, durante la quale si giace distesi allo scopo di permettere al corpo di riportarsi a una temperatura corporea fisiologica.
Indicazioni: postumi di flebopatie o di flebiti di tipo cronico; Esiti o postumi di intervento chirurgico vascolare periferico; Insufficienza venosa cronica e varici arti inferiori; Vasculopatia cronica arti inferiori (solo di natura venosa); Turbe funzionali vascolari periferiche; dermatosi eczematose; dermatosi ipercherosotiche (psoriasi); dermatosi atopiche e seborroiche.
Idropinoterapia
La cura consiste nell’assumere come bibita l’acqua termale al fine di favorire l’aumento della diuresi e per le malattie gastroenteriche;

 

PRIMA VISITA NUTRIZIONALE
  • Anamnesi generica + anamnesi nutrizionale;
  • Valutazione paramenti di laboratorio;
  • Rilevazione misure antropometriche e plicometria;
  • Indagine dello stile di vita e delle abitudini quotidiane;
  • Determinazione piano alimentare personalizzato;
VISITA NUTRIZIONALE DI CONTROLLO
  • Valutazione dei risultati ottenuti attraverso la rilevazione delle misure
  • antropometriche e plicometriche (solamente dopo 30 gg dalla prima visita);
  • Risoluzione eventuali dubbi, domande e perplessità;
ELABORAZIONE PACCHETTI ABBINABILI ALLA VISITA NUTRIZIONALE
  • Palestra / Piscina ACQUAGYM, ACQUA FITNESS
  • Centro Benessere: PRESSOTERAPIA, BENDAGGI, RADIOFREQUENZA, MASSAGGI LINFODRENANTI
Proprietà dell’acqua termale

L’acqua di “Villa dei Cedri” è definita un’acqua oligominerale, bicarbonato-calcio-magnesiaca con una quantità non trascurabile di silicio. La temperatura dell’acqua termale in piscina si aggira sui 33°C, mentre la vasca differenziata raggiunge punte di circa 38°C. La balneoterapia in Acqua Termale Villa dei Cedri è efficace nelle terapie riabilitative, in medicina sportiva, oltre che in affezioni dermatologiche.
Ministero della salute
Il Ministero della Salute ha riconosciuto le proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Villa dei Cedri con Decreti n. 3041 del 18/05/1998 per la balneoterapia, n. 3110  del 28/12/1998 per terapia idropinica (per concessione mineraria denominata "Villa dei Cedri") e 3132 del 10/03/1999 per l'imbottigliamento e la vendita (per la concessione "Benaglia).
Richiesta informazioni
Contattaci tramite questo form