Via dei Miniscalchi, 8 - 37017 Colà di Lazise (VR)
Parcheggio a pagamento.
L’acqua del Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri scaturisce abbondante da due falde nel sottosuolo a 160 e 200 m di profondità, scoperte entrambe nel 1989. Nel Parco si trovano due laghi termali: il Lago Principale e quello Piccolo. Entrambi attrezzati con idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle e geyser, e sono illuminati di sera anche per la balneazione notturna.
Il Lago Principale, che si trova di fronte alla “Serra-Giardino d’inverno” e a tutti i suoi servizi, si estende per circa 5000 mq. La temperatura è mantenuta attorno ai 33-34°C. L’offerta di balneazione comprende anche 3 vasche immerse nel Lago e mantenute a temperatura di 37-39°C. Questo Lago esisteva già nel Parco – che venne costruito alla fine del settecento – ma con acqua fredda. Una caratteristica di tutto il complesso è rappresentata dall’enorme ricambio di acqua programmato. Infatti il Lago, che contiene circa 5000 metri cubi di acqua, ne riceve e ne scarica ogni giorno circa 3500. In questo modo è garantito un ricambio totale del bacino nell’arco di meno di 48 ore.
Il Lago Piccolo è stato ripristinato alcuni anni dopo l’apertura del Parco Termale grazie alla scoperta di una fotografia scattata alla fine dell’ottocento che testimoniava l’esistenza di questo laghetto in quel periodo.